Stefano Denna

BLOG
La lista di John
Stefano Denna
08/09/2014
Categoria:

John GoddardA 15 si pensa alle ragazze ed al calcio, poco allo studio, di sicuro non si pensa seriamente al proprio futuro.

Ma John a 15 anni ha stilato la lista delle cose che vuole fare ‘da grande’.
Vuole esplorare i fiumi più remoti, studiare le popolazioni primitive, scalare i monti più alti, fotografare le cascate più ripide, immergersi nei mari profondi, visitare mezzo mondo, ma anche cavalcare un elefante, un cammello ed uno struzzo selvatico, correre il miglio in 5 minuti….

John, in 82 anni di vita, realizzerà 111 dei suoi 127 obiettivi scritti quando aveva 15 anni.


“Tutti gli adulti che conoscevo sembravano lamentarsi: ‘Oh, se solo avessi fatto questo o quello quando ero giovane’. Avevano lasciato la vita scorrere.
Io ero sicuro che, se l’avessi programmato, avrei potuto avere una vita di emozioni, divertimento e conoscenza

E John, come programmato, ha una vita intensa di emozioni e di scoperte: passerà alla storia come il vero Indiana Jones.

Nel 1951 è il primo uomo a navigare lungo tutto il percorso del Nilo in kayak, nel ’56 esplora il fiume Congo e scala il Kilimangiaro nel ’68, nella sua ‘carriera’ studia 260 tribù primitive e viaggia tanto da coprire una distanza equivalente a 45 volte il giro del mondo;
nel frattempo riesce anche a diventare Aquila negli scout, dattiloscrivere 50 parole al minuto, imparare a tirare di scherma, scrivere un libro ed un articolo su National Geographic, leggere l’intera Enciclopedia Britannica ed accendere un fiammifero con un fucile calibro 22.
Anche se le mete sono ben chiare, la strada per arrivarci è piena di pericoli: durante le sue avventure è attaccato da ippopotami e coccodrilli, morso da serpenti, quasi seppellito vivo da una tempesta di sabbia e sopravvive allo schianto del suo aereo.

John Goddard aveva 127 obiettivi nella sua vita.
Ne ha realizzati 111 perché li ha scritti, li ha visualizzati, li ha perseguiti ed ha rimosso gli ostacoli posti tra lui e la sua lista.

“To dare is to do … to fear is to fail.” – “Osare è fare…. avere paura è fallire”.

Se vuoi vedere la lista completa dei 127 obiettivi la trovi a questo link: John Goddard’s “Life List”

Credits:
‘Leader di te stesso’ di Roberto Re
John Goddard official Site


comments powered by Disqus